IN…VIAGGIO TRA PRESENTE E PASSATO! SCUOLA PRIMARIA GIFFONI SEI CASALI

IN…VIAGGIO TRA PRESENTE E PASSATO!

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GIFFONI SEI CASALI, PLESSI DI MALCHE, CAPITIGNANO, PREPEZZANO,  HANNO EFFETTUATO NEL MESE DI APRILE LE VISITE GUIDATE PROGRAMMATE, TRASCORRENDO DEI MOMENTI SIGNIFICATIVI DI FORMAZIONE E DI AGGREGAZIONE.

PRIMA TAPPA DEL VIAGGIO…IL FEUDO DI RON ALFRE’ A EBOLI

GLI ALUNNI DELLE CLASSI I,II,III DI MALCHE E CAPITIGNANO, DELLA CLASSE I DI PREPEZZANO SI SONO TUFFATI NELL’OASI VERDE DEL FEUDO, ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI, DEI GIOCHI E DEL MODUS VIVENDI DEL TEMPO PASSATO, ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE DI DIVERTENTI PERCORSI MANIPOLATIVI.

SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO… PAESTUM

GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV DI TUTTI I PLESSI DELLA SCUOLA PRIMARIA HANNO ESPLORATO L’AREA ARCHEOLOGICA E VISITATO IL MUSEO DI PAESTUM, CIMENTANDOSI NEL POMERIGGIO ,PRESSO LA TENUTA “IL GRANATO”, NEL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO E DEL RESTAURATORE DI VASI ANTICHI. PERCORSI LABORATORIALI PER POTENZIARE COMPETENZE E RENDERE VISIBILI LE LORO CONOSCENZE.

IL VIAGGIO CONTINUA …ERCOLANO

GLI ALUNNI DELLE CLASSI V  DEI PLESSI DI MALCHE E CAPITIGNANO HANNO VISITATO  GLI SCAVI DI ERCOLANO  ALLA SCOPERTA DEI SEGNI DEL PASSATO E SI SONO IMMERSI NELLE ATMOSFERE SUGGESTIVE DEL MAV ( museo archeologico virtuale) SOLLECITATI A CONFRONTARE IL REALE E IL VIRTUALE, I DUE INDICATORI PIU’ SIGNIFICATIVI DEL NOSTRO TEMPO.

UN VIAGGIO DI EMOZIONI E DI SCOPERTE!