EVENTI DA RICORDARE…FEBBRAIO-DALLA SHOAH ALLE FOIBE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI FAIANO

DALLA SHOAH ALLE FOIBE…UN VIAGGIO NELLA MEMORIA

TRA PRESENTE E PASSATO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI FAIANO

Giovedì 21 Febbraio l’Istituto Amedeo Moscati ha organizzato,  nell’aula magna  di Faiano, un emozionante momento di riflessione, iniziato nelle singole classi, per  ricordare l’orrore e l’assurdità del genocidio. Il percorso  si è svolto con la partecipazione delle famiglie, del giornalista Marcello Napoli, dell’assessore Adele Triggiani  e del nostro dirigente scolastico prof. Sergio Di Martino.  La manifestazione ha coinvolto  tutti gli alunni ed i docenti della scuola secondaria di primo grado di Faiano,  che coordinati dalla prof.ssa A. Cavallone, hanno sostenuto e guidato i percorsi,  affinché il valore della Memoria possa diventare un valore condiviso.

La platea ha seguito con commozione ed interesse le parole degli alunni,  che hanno espresso la loro personalissima interpretazione della Shoah attraverso la condivisione di testi poetici, riflessioni sul film d’animazione “La stella di Andra e Tati”, prodotti grafico-pittorici, presentazioni multimediali,  nuvole di parole con prosa e versi attraverso il programma wordclouds, cenni storici sulle ideologie totalitarie, approfondimento di studio sulle FOIBE, un originale alfabeto di emozioni attraverso le immagini del film Schindler’s List. L’atmosfera è stata resa particolarmente suggestiva dall’esecuzione strumentale per flauto di noti brani musicali:La canzone del bambino nel vento, Gam Gam e il bellissimo commento musicale al film ‘La Vita è bella’ del maestro N. Piovani, coordinati dal prof. Genovese Fiore.

DAL PASSATO AL PRESENTE… PER PROMUOVERE IL VALORE DELLA MEMORIA!

SECONDARIA